
Continuity and compliance
Un potente agente di continuità
Ultimamente Jeff Bezos (AD Amazon) durante una riunione globale ha detto di prevedere che
«un giorno Amazon fallirà, andrà in bancarotta… il nostro compito è far sì che accada il più tardi possibile».
Bezos, imprenditore del nostro tempo, ha posto i riflettori “organizzativi” su quello che è il vero e unico valore fondante di qualsiasi organizzazione, quello da cui discendono tutti gli altri: la continuità.
Cosa vendono le organizzazioni, di fatto, al mercato e alla comunità sociale: semplicemente la capacità di costruire fiducia e di farlo con continuità. La capacità di sopravvivere aumentando il benessere di tutte le persone coinvolte dentro e fuori l’organizzazione.
Ogni giorno le persone, i processi che compongono le aziende, pubbliche e private, profit o non profit sono chiamati a dimostrare di essere affidabili accountable e continui, come e più dei loro competitors.
“Le regole sono come un coltello se non le sai maneggiare ti tagli, se invece impari a gestirle ti aiutano a vivere meglio”
La moderna Compliance nasce, dopo alcuni scandali finanziari devastanti (Enron e Worldcom per esempio) per rispondere a una profonda crisi di fiducia, che stava diventando irreversibile, del mercato e della società: la compliance, lo sviluppo e il rispetto di nuove regole.
La moderna Compliance ha quindi aiutato il sistema economico produttivo a uscire dal buco in cui era caduto e si è trasformata, per chi la sa usare, in un potente strumento di “vendita” (aumento ricavi) e “gestione” (diminuisco i costi).
“Le regole sono come un coltello se non le sai maneggiare ti tagli, se invece impari a gestirle ti aiutano a vivere meglio”
Attorno a questo assioma si svilupperà la giornata che porterà a confronti e proposte grazie a idee ed esperienze, di persone che vedono la leva culturale agita dalla compliance come garanzia di continuità, agente di sostenibilità, attivatrice dell’interazione tra stakeholders, organizzazioni e mercato.
Vieni a confrontarti su questo tema con altri colleghi professionisti e manager tra i queli gli autori del libro “Compliance e Management” Franco Angeli editore
L’incontro sarà diviso in due parti: esposizione di esperienze prese dal mondo del lavoro la mattina, ed un brain storming strutturato il pomeriggio.
La quarta edizione del Compliance & Management Symposium si terrà l’11 luglio 2019 presso Fondazione ISTUD
Strada Nazionale del Sempione Oltrefiume, 25 -28831- BAVENO (VB) – IT
Per ulteriori informazioni in merito, vi invitiamo a navigare all’interno del website del Symposium, in continuo aggiornamento, con tutti i contenuti relativi all’Edizione 2019