Get in Touch with Us

ISO 45001:2018 – Just published!

In data 12/03/2018 è stato pubblicato il tanto atteso standard internazionale per la Salute e la Sicurezza sul Luogo di Lavoro (OH & S), destinato a trasformare le procedure sul posto di lavoro, a livello globale.

ISO 45001:2018Occupational health and safety management systems – Requirements with guidance for use, fornisce un insieme di requisiti atti a migliorare la sicurezza del lavoro nelle catene di approvvigionamento globali. Progettato per aiutare le organizzazioni di tutte le dimensioni e industrie, il nuovo standard internazionale punta a ridurre gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali in tutto il mondo.

Secondo i calcoli del 2017 dell’International Labour Organization (ILO), ogni anno si verificano 2.78 milioni di incidenti mortali al lavoro. Ciò significa che, ogni giorno, quasi 7.700 persone muoiono per malattie o ferite legate al lavoro. Inoltre, ogni anno ci sono circa 374 milioni di infortuni e malattie non mortali legati al lavoro: ciò dipinge un quadro preoccupante, in cui i lavoratori possono subire conseguenze gravi semplicemente “facendo il loro lavoro”.

David Smith, presidente del comitato di progetto che ha sviluppato la ISO 45001, ritiene che il nuovo standard internazionale sarà un vero e proprio punto di svolta per milioni di lavoratori: “Si spera che la ISO 45001 porti a una profonda trasformazione delle pratiche sul posto di lavoro e riduca il tragico bilancio di incidenti e malattie legati al lavoro in tutto il mondo. “Il nuovo standard aiuterà le organizzazioni a fornire un ambiente di lavoro sano e sicuro per lavoratori e visitatori, migliorando continuamente le prestazioni aziendali in materia di prevenzione degli infortuni.

Il nuovo standard OH & S è progettato per integrarsi con altri sistemi di gestione ISO (eg. ISO 9001:2015 ed ISO 14001:2015) , basandosi sugli elementi comuni presenti in tutti gli standard (High Level Structure) ed utilizzando un semplice modello Plan-Do-Check-Act (PDCA), fornendo alle organizzazioni un chiaro quadro per pianificare ciò che devono mettere in atto in per minimizzare il rischio di danno al lavoratore. Le misure dovrebbero affrontare le preoccupazioni che possono portare a problemi di salute a lungo termine e all’assenza dal lavoro, nonché a quelli che provocano o potrebbero provocare incidenti.

La ISO 45001:2015 sostituirà la BS OHSAS 18001:2007, il precedente riferimento mondiale per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. Le organizzazioni già certificate secondo il vecchio standard avranno tre anni per conformarsi alla nuova norma ISO 45001.

Per ulteriori informazioni in merito, si rimanda al seguente LINK del website ISO (International Organization for Standardization)

Lo Staff di IAS Register è a completa disposizione dei propri Clienti per tutte le pertinenti informative del caso.
Una breve informativa che illustra il processo di transizione tra la vecchia e la nuova norma è disponibile QUI