E’ operativa dal 1° gennaio scorso Global Accreditation Cooperation Incorporated, l’associazione che nasce dalla fusione tra International Accreditation Forum (IAF) e International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC)
Questa fusione mira a facilitare il commercio internazionale riunendo tutte le attività nei settori della certificazione e dell’accreditamento dei laboratori in un unico quadro globale.
Con l’istituzione del GAC, l’Accordo di Riconoscimento Multilaterale (MLA) dell’IAF e l’Accordo di Mutuo Riconoscimento (MRA) dell’ILAC saranno fusi in un unico Accordo di Mutuo Riconoscimento (MRA) del GAC.
Fino a quando il GAC non avrà finalizzato i suoi processi e procedure interne, IAF e ILAC continueranno a operare come di consueto. Inoltre, IAF MLA e ILAC MRA rimarranno operativi per gli organismi di accreditamento firmatari e gli organismi di valutazione della conformità con accreditamento esistente. Si prevede che il marchio GAC MRA sarà disponibile per l’uso a partire dalla data di transizione. Si prevede che i marchi IAF MLA e ILAC MRA saranno gradualmente eliminati tre anni dopo la data di transizione.
Maggiori dettagli sulla transizione saranno resi pubblici presumibilmente entro la fine di aprile 2025.