Get in Touch with Us

Opportunità di risparmio energetico per le PMI

Alcune regioni italiane hanno già dato seguito al programma, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico (in collaborazione con quello dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare), destinato a stimolare le piccole e medie imprese a rendere più efficienti i loro consumi energetici.

L’iniziativa, prevista dalle norme di recepimento della Direttiva europea sull’efficienza energetica (Dir. 2012/27/UE del 25 ottobre 2012), mette a disposizione 15 milioni di euro nel 2015, per il cofinanziamento di programmi regionali volti ad incentivare gli audit energetici nelle PMI o l’adozione di “Sistemi di gestione dell’Energia” conformi alla norma ISO 50001. L’importo totale dei contributi disponibili ammonta, grazie alle risorse aggiuntive messe a disposizione dalle Regioni, a 30 milioni di euro a copertura del 50% dei costi che le PMI sosterranno per la realizzazione delle azioni proposte. Si stima che non meno di 15.000 PMI all’anno potranno essere coinvolte in questa iniziativa e che altrettanti progetti di efficienza energetica scaturiranno dalle diagnosi energetiche.

L’iniziativa verrà poi replicata annualmente, con analoghe risorse sino al 2020.

Ciascuna giunta regionale, tra quelle elencate in tabella, ha definito modalità e ammontare di contributi differenti, consultabili alla seguente pagina del sito ENEA.

Di seguito il rimando ai singoli bandi regionali:

IAS REGISTER AG, organismo accreditato per il rilascio di certificazioni in conformità alla norma ISO 50001, è a vostra completa disposizione per ulteriori informazioni in merito e per cogliere tutte le opportunità offerte dal bando.