Get in Touch with Us

Pubblicata la nuova ISO/TS 9002:2016

Le organizzazioni che desiderano ottenere il massimo dal proprio Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001, potranno ora beneficiare di una nuova specifica tecnica appena pubblicata.

La ISO/TS 9002 , Linee guida per l’applicazione della norma ISO 9001:2015 , fornisce indicazioni ed esempi, per ogni singolo punto norma, in modo da aiutare le organizzazioni, indipendentemente dalle proprie dimensioni, ad implementare un sistema di gestione della qualità che sia il più performante possibile.

In particolare, la nuova specifica tecnica è studiata per integrarsi con l’edizione più recente della norma ISO 9001, ovvero quella pubblicata nel Settembre 2015. Dal momento che la ISO 9001 è stata progettato per essere applicabile a tutti i tipi di organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni o contesto, i requisiti richiesti per essere conformi sono di varia natura. La ISO/TS 9002 fornisce una guida, supportata da spiegazioni approfondite ed esempi, affinché le organizzazioni possano ottenere il massimo beneficio dall’applicazione del proprio sistema di gestione della qualità.

Molte organizzazioni vogliono massimizzare i benefici di un sistema di gestione della qualità, come ad esempio una maggiore efficienza, una migliore relazione con i clienti ed obiettivi di business più chiari. Fornendo una guida dettagliata allo standard, si consente agli utenti di capire veramente ed applicare i vari requisiti della norma in modo personalizzato, amplificando i vantaggi e benefici derivanti dall’applicazione del sistema.

Per maggiori dettagli in merito, si rimanda al sito ufficiale dell’ISO – International Organization for Standardization