
Siamo orgogliosi di annunciare che IAS Register AG, a far data dal 09 Aprile 2025, è stato ufficialmente approvato come Organismo di Certificazione riconosciuto dall’International Code of Conduct Association (ICoCA).
Questo importante risultato permette alle aziende che otterranno la certificazione ISO 18788 con IAS Register di utilizzare il certificato per richiedere la certificazione ICoCA.
La ISO 18788 stabilisce i requisiti per i sistemi di gestione delle operazioni di sicurezza privata, con un forte focus sulla protezione dei diritti umani e sulla conformità al diritto internazionale.
Chi è ICoCA?
L’International Code of Conduct Association (ICoCA) è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro con sede a Ginevra (Svizzera), creata per promuovere standard elevati nel settore della sicurezza privata e assicurare il rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario. I suoi membri “si impegnano a fornire servizi di sicurezza in modo responsabile, al fine di sostenere lo stato di diritto, rispettare i diritti umani / il diritto umanitario e proteggere gli interessi dei propri clienti”.
L’Associazione si propone di promuovere, indirizzare e supervisionare l’attuazione del Codice di Condotta Internazionale per i Fornitori di Servizi di Sicurezza Privata attraverso:
- la certificazione delle aziende di sicurezza privata che rispettano il Codice di Condotta;
- il monitoraggio del rispetto continuo dei principi di responsabilità e trasparenza;
- l’elaborazione dei reclami riguardanti presunte violazioni dei diritti umani
ICoCA è riconosciuta a livello internazionale ed è considerata un riferimento per la conformità ai Principi Guida delle Nazioni Unite su Imprese e Diritti Umani.
Un’opportunità per le aziende
Attraverso la certificazione ISO 18788 rilasciata da IAS Register, le aziende del settore sicurezza possono avviare un percorso rapido e riconosciuto verso la certificazione ICoCA, consolidando il proprio impegno verso l’etica, la responsabilità e la tutela dei diritti umani.