Come ogni anno, INAIL offre alle aziende anche la possibilità di ridurre il premio annuale alle imprese virtuose che hanno effettuato interventi volti al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa di riferimento (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.).
Possono usufruire della riduzione del premio INAIL tutte le aziende che rispettano i seguenti requisiti:
- in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa;
- in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti);
- che hanno effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione.
Le domande dovranno essere presentate entro il termine perentorio del 29 Febbraio 2024, tramite l’utilizzo del modello OT23, disponibile nella sezione modulistica del sito INAIL, al seguente LINK.
Il modulo dovrà essere debitamente compilato, seguendo le indicazioni presenti nel documento “Guida alla compilazione – Anno 2024”, ed inoltrato ad INAIL esclusivamente in modalità telematica.
Per i Clienti IAS in possesso di certificazione ISO 45001:2018, il riquadro da selezionare è E-1.
Riteniamo infine di fare cosa gradita rendendo disponibile una comunicazione aggiornata circa la validità dell’Accreditamento nello schema, con l’Organismo di Accreditamento svizzero SAS-SECO.
Si ricorda che, oltre al modello OT23 compilato, è necessario allegare copia del Certificato in corso di validità (con scadenza NON antecedente al 31/12/2023).
Lo Staff di IAS REGISTER resta a completa disposizione dei propri Clienti per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito.